PREMIO MAURIZIO POGGIALI  PER LA MIGLIORE TESI DI LAUREA

IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE - UNIVERSITA' LA SAPIENZA DI ROMA e FEDERICO II DI NAPOLI
******************************************************************************
IL PREMIO HA RICEVUTO LA MEDAGLIA E LA TARGA
DEL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 
GIORGIO NAPOLITANO.

 



ASSOCIAZIONE MAURIZIO POGGIALI

UNIVERSITA' DI ROMA "SAPIENZA"- UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI "FEDERICO II"

Con il Patrocinio della PROVINCIA DI ROMA

IN PREPARAZIONE LA VII° edizione  PREMIO "MAURIZIO POGGIALI"

PER LA MIGLIORE TESI DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE

ART.1

L'Associazione Maurizio Poggiali, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Aeronautica e dello Spazio dell’Università di Roma "Sapienza", il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", e con il patrocinio della Provincia di Roma, ha istituito la settima edizione del Premio di laurea MAURIZIO POGGIALI in Ingegneria Aerospaziale. Lo scopo del premio è quello di incentivare e premiare l’impegno scientifico ed universitario nel settore dell’ingegneria aerospaziale, nonché di ricordare il compianto Capitano dell'A.M. Maurizio Poggiali, navigatore di Tornado, istruttore sperimentatore di sistemi avionici, e laureando in ingegneria aerospaziale presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", deceduto l'8-8-1997, nell'incidente aereo sui Monti Lepini provocato da imperizia altrui.

ART. 2

Il premio con  Targa e folder commemorativo del  francobollo emesso nel 2007 da Poste Italiane, verrà assegnato ad un laureato che abbia conseguito, nel corso degli anni accademici 2011-2012-2013, una delle Lauree di secondo livello (Magistrale) offerte dall'Università di Roma “Sapienza” e dall'Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel settore dell’Ingegneria Aerospaziale.

ART. 3

Per partecipare al premio i candidati dovranno spedire al seguente indirizzo

Prof. Giorgio Graziani

Direttore del Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale

Università di Roma “Sapienza”

via Eudossiana, 18 - 00184 Roma

entro il termine improrogabile del 30 settembre 2013:

1) - domanda di partecipazione, su cui siano chiaramente indicati: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e numero telefonico del candidato, curriculum degli studi, titolo della tesi, voto di laurea e data del conseguimento della laurea; sono ammessi alla selezione solo i dottori che hanno conseguito la laurea nel nuovo ordinamento didattico (Reg. n. 509/99)

2) - una copia della tesi (cartacea con firma del relatore o del Direttore del suddetto Dipartimento e su CD o DVD) corredata da una breve sintesi (due pagine).

Una copia della domanda di partecipazione dovrà essere spedita alla sede dell'Associazione Maurizio Poggiali, Via Adolfo Ravà, 30 - 00142 Roma, entro la data sopra indicata.

Le domande dovranno essere inviate tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Farà fede la data del timbro postale di spedizione.

 

ART. 4

Il premio è attribuito a giudizio insindacabile di una Commissione, composta da docenti delle Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma “Sapienza” e dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dal Presidente dell'Associazione Maurizio Poggiali, dr. Fabio Poggiali. La Commissione conclude i lavori con una relazione scritta.

 

ART. 5

Il premio verrà conferito durante una cerimonia di premiazione, in data da destinarsi, presso l'Università di Roma “Sapienza” nel corso della quale il vincitore illustrerà la sua tesi.

 Per informazioni: mpoggiali@tin.it

Prof. Claudio Scarponi: 06 – 44585313 claudio.scarponi@uniroma1.it

 

 

 

**************************************************************

 

L'astronauta Umberto Guidoni (primo astronauta europeo ad arrivare sulla stazione spaziale internazionale) che ha partecipato al Premio Maurizio Poggiali, presso Università La Sapienza di Roma.

 

 

****************************************************************************************************************************************************************

VI edizione 2011 – PIERFILIPPO RIZZO

Il vincitore della sesta edizione del "Premio Maurizio Poggiali" per la migliore tesi di laurea in Ingegneria Aerospaziale - è l’ing. PierFilippo Rizzo con la tesi "Sistema di acquisizione dati per l'identificazione dei parametri aerodinamici del modello dello YAK 112" ( punteggio 110 e lode) .

Il presente lavoro di tesi ha riguardato lo sviluppo di un sistema di acquisizione dati per l’identificazione aerodinamica tramite prove di volo di un piccolo RPV (Remoted Piloted Vehicle, veicolo a pilotaggio remoto). Il processo di identificazione aerodinamica è un processo di fondamentale importanza per quanto concerne la descrizione aerodinamica di un velivolo, sia esso un piccolo UAV da ricognizione o un caccia di ultima generazione. Il compito dell’identificazione è quello di stimare le derivate aerodinamiche del velivolo, le quali permettono di valutare forze e momenti agenti su di esso; da ciò si deduce l’enorme utilità del processo di identificazione nella fase di aggiornamento dei modelli matematici del velivolo per lo sviluppo di un simulatore di volo o di un autopilota.

Il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, scrive che "Credo che lo spirito di questo premio, rivolto ai giovani ricercatori della nostra università, sia il modo migliore per ricordare Maurizio Poggiali: non solo una celebrazione, ma una testimonianza viva rivolta a giovani ragazzi e talenti impegnati in un campo importante come quello dell’ingegneria aerospaziale."

 

V edizione 2010 – GABRIELE MOSCA

Il vincitore della quinta edizione del "Premio Maurizio Poggiali" per la migliore tesi di laurea in Ingegneria Aerospaziale - tra le Università Sapienza di Roma e Federico II di Napoli è il neolaureato Gabriele Mosca con la tesi “Modellistica dinamica dei propellenti solidi” ( punteggio 110) . La giuria ha così motivato il Premio: “Il lavoro, dedicato alla caratterizzazione meccanica del propellente solido, presenta notevoli elementi di originalità nel settore di ricerca dei propulsori a razzo per applicazioni spaziali. Significativo è il livello di autonomia e il contributo scientifico dimostrato nel lavoro di tesi dall’ing. Mosca su una tematica di carattere prevalentemente teorico, con interessanti ricadute a livello di sviluppo tecnologico nel settore della modellistica del comportamento dei materiali visco-elastici.” L'ing. Mosca, nativo di Sulmona, ha illustrato brillantemente la sua tesi. Hanno partecipato varo docenti e studenti tra i quali: il Prof. GUIDO DE MATTEIS (Presidente del Dipartimento di Meccanica e Aerospazio, Università Sapienza), il Prof. GIORGIO GRAZIANI ( Direttore del Dipartimento di Meccanica e Aerospazio) il Prof. BERNARDO FAVINI (docente di Meccanica del Gas - Università Sapienza) il Prof. CLAUDIO SCARPONI (docente di Tecnologie delle costruzioni-Impianti, Università La Sapienza).

Nel 2008, 2009 e 2010 la Presidenza della Repubblica ha inviato la medaglia della Presidenza, quale Suo premio di rappresentanza per il “Premio Maurizio Poggiali”, per la migliore tesi di laurea in ingegneria aerospaziale, presso Università Sapienza, “augurando miglior successo all'iniziativa”. L’assessore del Comune di Roma, alle politiche giovanili del Comune di Roma con delega all’Università, Jean Louis Touadi, nel 2007, nella sua lettera scrive:

“L’intelligenza, l’onestà e l’etica civile di Maurizio Poggiali, continueranno a camminare sulle gambe e attraverso la passione degli studenti neolaureati, che attraverso il Vostro Premio, trovano una gratificazione importante al loro percorso di studi giunto alla fine. Il premio assegnato dalla Vostra associazione si inserisce a pieno titolo nel solco di quanto la Costituzione repubblicana dice a proposito del diritto allo studio e del sostegno ai meritevoli. Si inquadra nella più ampia visione di sussidiarietà che consente a soggetti associativi di sostenere le pubbliche istituzioni nell’assolvimento di doveri costituzionali”.

Il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, scrive che "Credo che lo spirito di questo premio, rivolto ai giovani ricercatori della nostra università, sia il modo migliore per ricordare Maurizio Poggiali: non solo una celebrazione, ma una testimonianza viva rivolta a giovani ragazzi e talenti impegnati in un campo importante come quello dell’ingegneria aerospaziale."

 

IV edizione 2009   - ELENA COLUCCI

La vincitrice della quarta edizione del "Premio Maurizio Poggiali" per la migliore tesi di laurea in Ingegneria Aerospaziale - tra le Università Sapienza di Roma  e Federico II di Napoli è la dott.ssa Elena Colucci, dell'università Sapienza di Roma con la tesi (punteggio 110 e lode) "Identificazione Parametrica di un Modello di Convertiplano".   Il Convertiplano è  un Aeromobile in grado di decollare ed atterrare come un elicottero (modo elicottero) e quando in volo, modificare la propria configurazione (“conversione”) in quella di un velivolo turboelica. La Tesi  descrive le attività svolte nel corso di uno stage della durata di sette mesi presso l’ufficio Meccanica del Volo di AgustaWestland a Cascina Costa (VA). La natura di queste attività si inserisce in un progetto di ricerca di AgustaWestland, in collaborazione con Sistemi Dinamici S.p.A. di Pisa, per la realizzazione di un software per la Parameter Identification. L'obiettivo è il miglioramento mediante tecniche di identificazione parametrica di un modello di Convertiplano, realizzato con il codice Flightlab, utilizzato per le simulazioni. 

 

 Martedi 20 ottobre, a Roma,  dalle  ore 11 presso l'università La Sapienza, Dipartimento Aerospaziale, Via Eudossiana, 18, alla presenza di docenti universitari di chiara fama, di personalità istituzionali,   in occasione dell' inaugurazione della nuova Facoltà di "Ingegneria Aeronautica e dello Spazio", ci sarà la  premiazione della  quarta edizione del  Premio Maurizio Poggiali per la migliore tesi di laurea specialistica in Ingegneria Aerospaziale, indetto dall’Associazione Maurizio Poggiali, in collaborazione con le Università La Sapienza di Roma e Federico II di Napoli,  con il sostegno della Provincia di Roma. Alle ore 15, nell'auletta del chiostro, verrà  illustrata la tesi (punteggio 110 e lode).

 

 

III edizione 2008   - SERGIO VENTURA


Il vincitore della terza edizione del "Premio Maurizio Poggiali" per la migliore tesi di laurea in Ingegneria Aerospaziale - tra le Università La Sapienza di Roma e Federico II di Napoli è il dott. Sergio Ventura, dell'università Federico II° di Napoli con la tesi (punteggio 110 e lode) "Sistemi di Attuazione con S.M.A. per applicazione SMART (Materiali intelligenti) su superfici portanti". Il progetto del dispositivo per applicazioni SMART e l
’organizzazione delle inerenti attività sono stati sviluppati in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (DIAS) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’Alenia Aeronautica di Pomigliano D’Arco (Napoli) e il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (C.I.R.A.) di Capua (Caserta). Il dispositivo è stato testato presso il laboratorio di Smart Structures del C.I.R.A. La tesi propone una nuova generazione di attuatori per la modifica della geometria alare basata sull'utilizzo di Smart Materials, con particoilare attenzione verso le leghe a memoria di forma (S.M.A).
Lunedì 3 novembre, a Roma, dalle ore 11 presso l'università La Sapienza, Dipartimento Aerospaziale, Via Eudossiana, 18, alla presenza di docenti universitari di chiara fama, di personalità istituzionali, ci sarà la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Maurizio Poggiali per la migliore tesi di laurea specialistica in Ingegneria Aerospaziale, indetto dall
’Associazione Maurizio Poggiali, in collaborazione con le Università La Sapienza di Roma e Federico II di Napoli, con il sostegno della Provincia di Roma, ed il patrocinio del Comune di Roma.
Il premio ha l'adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che così si è espresso : "Un giovane caduto nell'adempimento del proprio dovere, dopo una vita breve ma intensa, improntata a valori etici che possono costituire modello per le giovani generazioni". Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
UNIVERSITA' LA SAPIENZA DI ROMA -UNIVERSITA' FEDERICO II DI NAPOLI
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE
AIDAA
Vi invitano a partecipare
LUNEDI 3 NOVEMBRE, ore 11-13
PRESSO UNIVERSITA
LA SAPIENZA
Ingegneria
Aerospaziale
Via Eudossiana, 18
CERIMONIA DI CONSEGNA DEL
"PREMIO MAURIZIO POGGIALI"
III° edizione
PER LA MIGLIORE TESI DI LAUREA
IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE

Parteciperanno:

Prof. CARLO ULIVIERI
(direttore dipartimento Aerospaziale, "Università "La Sapienza"),
Prof. LEONARDO LECCE
(direttore dipartimento progettazione Aeronautica Università Federico II di Napoli)
Prof. GUIDO DE MATTEIS
(docente di Meccanica del volo, Università La Sapienza),
Prof. CLAUDIO SCARPONI
(docente Tecnologie delle costruzioni-Impianti, Università La Sapienza),
Prof. ANTONIO CASTELLANI
(Associazione Italiana Aeronautica e Astronautica)
dr. FABIO POGGIALI
(Presidente dell'Associazione Maurizio Poggiali) .
dott. SERGIO VENTURA
(vincitore Premio Maurizio Poggiali)
*******************************
a seguire: proiezione di
“STORIA DI UN ASTRONAUTA:

UMBERTO GUIDONI

regia di FABIO POGGIALI
la vita e le missioni spaziali di Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo
a far parte della Stazione Spaziale Internazionale
ideato con la collaborazione dell'Astronauta Umberto Guidoni
e la RAI- direzione Teche
L
’astronauta Umberto Guidoni ci insegna che si può diventare astronauta facendo il pilota, ma anche impegnandosi nel mondo della ricerca scientifica, in uno dei campi della ricerca spaziale, come la fisica, l’ingegneria, la medicina, la biologia..
Umberto Guidoni è un fisico, un ricercatore del CNR che ha partecipato alle selezioni e vincendole è stato l
’unico astronauta italiano ad aver viaggiato nello spazio due volte, nel 1996 e nel 2001. Perché le missioni spaziali? Ebbene si potrebbe rispondere che dagli aerei ai telefonini, dalle comunicazioni, ai tessuti, dalla diagnostica medica alla conservazione e cottura degli alimenti, non c’è campo della nostra vita e della nostra economia che non abbia beneficiato dell’avanzamento tecnologico emerso a seguito delle imprese spaziali. La ricerca spaziale italiana è sempre stata all’avanguardia, siamo stati il primo Paese europeo ad aver messo in orbita un satellite. La finalità del documentario è quella di approfondire un argomento tanto amato quanto sconosciuto e di contribuire a promuovere la ricerca e l'impegno in materia di ingegneria aerospaziale.
INGRESSO LIBERO:
Per ulteriori adesioni e partecipazioni potete contattare:
Associazione Maurizio Poggiali:
Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Astronautica
Prof. Claudio Scarponi: 06
– 44585313 claudio.scarponi@uniroma1.it
****************************************************************************************************************************dott. SERGIO VENTURA
Sintesi della Tesi di Laurea in Ingegneria Aerospaziale e Astronautica
(Laurea Specialistica)
Sistemi di Attuazione con S.M.A. per applicazione SMART su Superfici Portanti
Il lavoro sviluppato in questa tesi riguarda la sperimentazione di un dispositivo che può essere utilizzato come attuatore per modificare la forma di ali al fine di ottenere un
ala adattiva (Morphing Wing). Questo dispositivo potrebbe sostituire i tradizionali sistemi elettro-idraulici.
Il dispositivo è caratterizzato dall
’accoppiamento di un elemento in Lega a Memoria di Forma (Shape Memory Alloy, S.M.A.) con un arco elastico. Lo studio è stato svolto attraverso la sperimentazione di tale dispositivo allo scopo di dimostrare la capacità della lega a memoria di forma e dell’arco elastico di introdurre deformazioni. Il progetto del dispositivo per applicazioni SMART e l’organizzazione delle inerenti attività sono stati sviluppati in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (DIAS) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’Alenia Aeronautica di Pomigliano D’Arco (Napoli) e il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (C.I.R.A.) di Capua (Caserta). Il dispositivo è stato testato presso il laboratorio di Smart Structures del C.I.R.A. Le prestazioni del dispositivo sono risultate stabili e ripetibili durante i diversi test eseguiti in differenti condizioni.
--------------------------------------------------------------
II° edizione 2007   - SIMONE BATTISTI


Venerdì 23 novembre, dalle 11 alle 13,30 presso l'università La Sapienza, Dipartimento Aerospaziale, Via Eudossiana, 18, alla presenza di docenti universitari di chiara fama, di personalità istituzionali, dell'astronauta ed europarlamentare Umberto Guidoni, ci sarà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Maurizio Poggiali per la migliore tesi di laurea specialistica in Ingegneria Aerospaziale, indetto dall
’Associazione Maurizio Poggiali, in collaborazione con le Università La Sapienza di Roma e Federico II di Napoli, AIDAA, con il sostegno dellla Provincia di Roma, Assessorato alle politiche produttive ed il patrocinio del Comune di Roma, Assessorato politiche giovanili, rapporti con Università, Sicurezza.
Il premio ha l'adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che così si è espresso : "Un giovane caduto nell'adempimento del proprio dovere, dopo una vita breve ma intensa, improntata a valori etici che possono costituire modello per le giovani generazioni". Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Il vincitore della seconda edizione del premio Maurizio Poggiali è l'ing. Simone Battisti con "Progetto preliminare di un ultraleggero avanzato". Il progetto in esame preso in considerazione dall
’università “La Sapienza” in collaborazione con MAG s.a.s., prevede la realizzazione di un nuovo modello di ultraleggero ULM per uso sportivo, turistico, scuola e attività sociali di interesse nazionale ,quali il controllo delle coste, gli allarmi antincendio, il monitoraggio ambientale .


Parteciperanno:

Prof. CARLO ULIVIERI
(direttore dipartimento Aerospaziale, "Università "La Sapienza"),
On. UMBERTO GUIDONI
(astronauta italiano, europarlamentare)
Prof. GUIDO DE MATTEIS
(docente di Meccanica del volo, Università La Sapienza),
Prof. ANTONIO CASTELLANI
(Segretario Generale A.I.D.A.A, l
’Associazione Italiana di Aeronautica e. Astronautica
Prof. MARIO MARCHETTI
(Ordinario di strutture spaziali Dipartimento Ingegneria Aerospaziale)
Prof. CLAUDIO SCARPONI
(docente Tecnologie delle costruzioni-Impianti, Università La Sapienza),
On. BRUNO MANZI
(Provincia di Roma - Assessore alle politiche dello Sviluppo Economico e Produttivo)
dr. FABIO POGGIALI
(Presidente dell'Associazione Maurizio Poggiali) .
ing. SIMONE BATTISTI
(vincitore Premio Maurizio Poggiali)

INGRESSO LIBERO:
Per ulteriori adesioni e partecipazioni potete contattare:
www.mauriziopoggiali.it mpoggiali@tin.it
Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Astronautica
Prof. Claudio Scarponi: 06
– 44585313 claudio.scarponi@uniroma1.it
**************************************************************
edizione 2006  - CLAUDIO EMMANUELE

 


COMUNE DI ROMA
Assessorato Politiche Culturali
Dipartimento Cultura
Ufficio Spettacolo
PROVINCIA DI ROMA


COMUNICATO STAMPA

30 ottobre 2006

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
HA INVIATO MESSAGGIO PER
IL PREMIO MAURIZIO POGGIALI

MIGLIORE TESI DI LAUREA IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE PRESSO UNIVERSITA' LA SAPIENZA


L'ASTRONAUTA
UMBERTO GUIDONI 
E' INTERVENUTO ALLA CERIMONIA
MESSAGGI DI SOSTEGNO ALL'INIZIATIVA
DA PARTE DEL MINISTRO DELLA DIFESA On. ARTURO PARISI
e DEL MINISTRO PER LE POLITICHE GIOVANILI ON. GIOVANNA MELANDRI

E' stato assegnato il 30 ottobre 2006, presso l'università La Sapienza, Dipartimento Aerospaziale, Via Eudossiana, 18, a Roma, alla presenza di docenti universitari e studenti, di personalità istituzionali, di giornalisti e tv, il premio alla migliore tesi di laurea nel settore di ingegneria aerospaziale, tra i laureati dell'Università La Sapienza di Roma e Federico II di Napoli, che hanno partecipato al bando.
Il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO ha inviato un messaggio con il quale esprime "apprezzamento per l'iniziativa, volta a tener viva la memoria di un giovane caduto nell'adempimento del proprio dovere, dopo una vita breve ma intensa, improntata a valori etici che possono costituire modello per le giovani generazioni"
Il Premio Maurizio Poggiali, dedicato al compianto ufficiale e poeta, scomparso nell'incidente aereo di Monte Lupone del 1997, provocato da imperizia altrui, è indetto dall
’Associazione Maurizio Poggiali, in collaborazione con le Università La Sapienza di Roma e Federico II di Napoli, con il sostegno del Comune di Roma, Assessorato Politiche culturali, e della Provincia di Roma.
Il ministro della Difesa On. Arturo Parisi ed il Ministro per le politiche giovanili e lo Sport On. Giovanna Melandri hanno fatto pervenire dei messaggi di apprezzamento per l'iniziativa.
Il Ministro Melandri, nel suo messaggio, scrive:
"Un modo esemplare per ricordare il Capitano Maurizio Poggiali, tragicamente scomparso nell'adempimento del proprio dovere, i cui valori umani ed etici hanno guidato le scelte professionali e l'impegno civile della Sua giovane esistenza.
Sono convinta che dedicare alla Sua memoria questo Premio significhi proporre ai nostri giovani studenti universitari un modello di vita cui ispirarsi, per il desiderio di "sapere" che Maurizio ha coltivato con continui studi, costruendo così la Sua grande professionalità, senza tuttavia trascurare un processo di crescita umana e civile che si è tradotta in talento letterario. Il Premio contribuisce a promuovere la ricerca e l'impegno universitario in materia di Ingegneria Aerospaziale."
L'astronauta ed europarlamentare UMBERTO GUIDONI è intervenuto durante la cerimonia di premiazione ed ha illustrato con un video la sua missione spaziale, nella quale ha rappresentato il nostro Paese.
L'ing. Claudio Emmanuele, nato a Catania nel 1982 e laureatosi, con punteggio 110 e lode nel 2005, in Ingegneria Aeronautica presso l'Università La Sapienza, è risultato il vincitore della 1 edizione del "PREMIO MAURIZIO POGGIALI" di ingegneria aerospaziale, con una tesi su "Sviluppo del Flight Management System di un velivolo a pilotaggio remoto", lavoro progettuale volto alla realizzazione del sistema di autopilotaggio di un velivolo.
Umberto Guidoni
Dopo un addestramento di circa un anno, il Dott. Guidoni effettua il suo primo volo nello spazio a bordo della navetta Columbia. La sua attivita' in orbita e' prevalentemente rivolta agli esperimenti elettrodinamici del satellite TSS che dimostrano, per la prima volta, la generazione di potenza elettrica nello spazio.
Lanciato il 22 Febbraio, 1996 ed atterrato al Kennedy Space Center il 9 Marzo, 1996, lo Space Shuttle Columbia completa 252 orbite, percorrendo 6.5 milioni di miglia in 377 ore e 40 minuti.
Nell'Agosto 1996, il Dott. Guidoni comincia una nuova fase di addestramento, della durata di due anni, in preparazione per le operazioni a bordo dello Space Shuttle e della futura Internazional Space Station (ISS).
Completato il corso nell'Aprile 1998, diventa il primo astronauta italiano a conseguire la qualifica di "Mission Specialist" ovvero di astronauta professionista, in grado di volare a bordo della Stazione Spaziale che verrà assemblata in orbita a partire dal 1999 e che sarà permanentemente abitata da un equipaggio di sette astronauti di diversa nazionalità.
Il dott. Guidoni entra a far parte del Corpo Astronauti Europeo, costituito nel 1998, di responsabilità dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), basato presso il Centro Astronauti Europeo (EAC)/ESA a Colonia (Germania), pur restando a disposizione dell'ASI per le missioni sviluppate dell'Agenzia Spaziale Italiana e per le attività di divulgazione ed informazione in Italia.
Nel 1999 viene assegnato al volo STS100 dello scorso 23 aprile 2001.
Umberto Guidoni diventa così il primo astronauta europeo ad abitare la Stazione Spaziale Internazionale, il più grande programma spaziale mai concepito e che vede la partecipazione di ben 16 paesi.
Al termine dei dodici giorni di missione, che lo hanno visto impegnato tra l'altro nelle operazioni relative al modulo logistico italiano Raffaello, Umberto Guidoni viene insignito dal Presidente della Repubblica Ciampi del titolo di Grand'Ufficiale.
Sono intervenuti:

Prof. CARLO ULIVIERI
(direttore dipartimento Aerospaziale, "Università "La Sapienza"),
On. UMBERTO GUIDONI
(astronauta italiano, europarlamentare)
Prof. CLAUDIO SCARPONI
(docente Tecnologie delle costruzioni-Impianti, Università La Sapienza),
On. BRUNO MANZI
(Provincia di Roma - Assessore alle politiche dello Sviluppo Economico e Produttivo)
dr. FABIO POGGIALI
(Presidente dell'Associazione Maurizio Poggiali) .


Per informazioni: Associazione Maurizio Poggiali:
www.mauriziopoggiali.it mpoggiali@tin.it

Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Astronautica
Prof. Claudio Scarponi: 06
– 44585313 claudio.scarponi@uniroma1.it