LUNE D'INVERNO
(poesie giovanili 1982-91)
PREFAZIONE DI
MARIA LUISA SPAZIANI
A un mistico spagnolo che era nel mirino di Torquemada fu rivolta una
domanda imbarazzante: Pensi tu che Dio, nella sua saggezza infinita,
possa aver commesso anche soltanto uno sbaglio nella creazione del mondo?
La risposta negativa avrebbe urtato contro l'evidenza della storia,
catena infinita di sciagure. Ma ancora più pericoloso sarebbe stato
rispondere "sì".
Il mistico disse che un errore c'era stato: permettere che si muoia a età
molto diverse, vedere vecchi che raggiungono la tarda vecchiaia e giovani
che scompaiono nel fiore degli anni, quando ogni strada è spalancata
sull'avvenire. Aggiunse però subito una considerazione che lo salvò.
Disse, sulla base di dotte affermazioni di santi e di spiriti illuminati,
che la vita è come un elastico, che rimane lo stesso, teso o rilasciato
che sia, e che a qualsiasi età si muoia noi abbiamo già ricevuto il
massimo della grazia e delle opportunità che il Cielo ci aveva destinate.
La qualità conta, non la quantità: la quantità è soltanto visibile per
chi resta, per chi non può entrare negli alti disegni del Creatore.
Ho perso nel corso della mia già lunga vita tanti amici, troppi, per
guerra, per malattie, anche per suicidio. Perché se ne sono andati loro e
non altri, e non noi? Resta un mistero insondabile che si è riproposto
quando ho appreso brutalmente, alla radio, la notizia dell'incidente che
- è il caso di dirlo - aveva troncato le ali a Maurizio Poggiali. Un
senso di assurdità, di rabbioso stupore. Coetaneo di mia figlia,
bellissimo ragazzo gioiosamente aperto alla vita...Perché?
Leggo le lettere che mi spediva da luoghi diversi, con stati d'animo
diversi, e la mia desolazione è infinita.
Certe parole sono belle in sé ma terribili per chi le legge con gli occhi
del "dopo". Maurizio si dice orgoglioso, sente quella bellezza
che consiste nell'offrire qualcosa agli altri. Parole importanti che in
forma meno occasionale ritornano nelle sue poesie ricche di umanità e di
slancio.
E' un caso che qui la prima poesia della raccolta (data: 25-11-82) abbia
già un tocco di cupo presagio che mi fa pensare all'"elastico"
di cui parlava quel mistico spagnolo? Il "viale" ci guida tutti
a uno stesso luogo.
IL VIALE
(25-11-82)
Camminiamo,
camminiamo lungo un viale
che per alcuni è alberato
e pieno di colori,
e per altri è deserto
e spento.
Non si rallegrino, però,
i primi;
né si rattristino
gli altri:
uguale per tutti
è il luogo
dove esso conduce.
Ci sono molte poesie "belle", d'impianto prosodico tradizionale
che testimoniano della sensibilità, del gusto e della cultura di questo
giovane straordinario. Penso a "Delusione":
come
bellezza svanita nel nulla
fragile luce
di candela spezzata
spazzata
dal vento di una foglia che
cade
nella notte
profonda.
Bisogna leggerla così sulla carta, con i suoi "bianchi" e i
suoi ritmi spezzati, le sue micromisure e purtroppo anche con il cupo
presagio che le parole contengono.
E poi ci sono testi d'altro tono e tenore, rotti, sperimentali, anche
questi interessanti almeno per dimostrare il largo ventaglio delle
possibilità espressive di questo giovane autore che certo ci avrebbe
riservato delle sorprese.
Lo voglio considerare
"un poeta", allo stesso modo con cui le sue autorità
aeronautiche lo hanno promosso a "Maggiore".
E, con i suoi cari, lo piangerò a lungo.
(Maria Luisa Spaziani)
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IL VIALE
(25-11-82)
Camminiamo,
camminiamo lungo un viale
che per alcuni è alberato
e pieno di colori,
e per altri è deserto
e spento.
Non si rallegrino, però,
i primi;
né si rattristino
gli altri:
uguale per tutti
è il luogo
dove esso conduce.
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SCENDE VIOLENTA LA PIOGGIA
(8-2-83)
Scende violenta la pioggia;
i campi inseminati si gonfiano,
gli alberi si muovono scomposti,
agitati dal vento furente.
Un uccellino trova riparo
sotto una finestra,
e osserva impotente ed impaurito.
E là dove l'acqua cade sull'acqua,
alcuni uomini combattono solitari
contro onde ribelli,
una guerra dimenticata.
Poi il sole, timido,
torna a splendere,
e i campi godono dissetati,
gli alberi si riposano,
l'uccellino torna dai suoi piccoli,
gli uomini vittoriosi e stremati
si rallegrano.
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L'AMORE
(25-2-83)
...Fragile luce di candela
Tenue chiarore nell'oscurità...
...nella mia vita
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DELUSIONE
(25-2-83)
come
bellezza svanita nel nulla
fragile luce
di candela spezzata
spazzata
dal vento di una foglia che
cade
nella notte
profonda
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SULLA GRECIA
(4-3-83)
Splendida terra
di antiche gesta
d'eterna gloria
saggia.
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GRAND PRIX
(14-3-83/22-3-83)
piatte
come sogliole
scivolano
urlanti
sull’asfalto surriscaldato
tinteggiando dei propri colori
a pazza velocità
lanciate
nella corsa
vanitose
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SMACK
(18-3-83/25-1-84)
AMORE more (o bionde o rosse) ore (quanto corte) re
mi fa (i) sol (tanto) la (mentare) si (?!) dolce
AMARE mare (immensità) are (non so...) re
mi fa (i) sol (tanto) la (mentare) si(?!) donna
AMORE more (sei più saporita) ore (quanto ignare) re
mi fa (i) sol (tanto) (par) la (re) si (?!) dove
AMARE mare (di più) are (se vuoi...) re
mi fa(i) sol (tanto) (par) la (re) si (?!) dormi
?
so (l) la
?
posso
?
(...)
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FINE
(18-3-1983/22-3-1983)
quando
nel cielo grigio
denso di nubi
il sole scomparirà inghiottito
quando
le rondini
opprimeranno
con il loro volo basso,
ragnatele umane d'ombrelli
quando
il vento maligno
s'alzerà,
beffardo
la casa
della mia esistenza
traballante su marci pilastri
crollerà
nel silenzio
rotto soltanto da una limpida lacrima
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(prima versione)
FINE
(23-3-83)
quando
rondini fluorescenti
l'una
nell'altra
nel vento
chiuse
racchiudono
radono
ragnatele umane
d'ombrelli
piove forte (le rondini volano basse: "radono") e il vento si è
alzato
la pioggia e il vento (della delusione) hanno spazzato via ogni
ambizione:
è meglio morire che vivere senza alcuna ragione di farlo
-
il "quando" al primo verso indica una situazione senza limiti
di tempo (domani o tra cento anni) ma che ha come necessaria conseguenza
nel momento in cui si verifica la "fine"
le rondini sono fluorescenti in quanto terminato il maltempo tornano alte
(la fluorescenza termina al cessare della causa eccitatrice)
sono inoltre molto numerose da sembrare "l'una nell'altra"e
formano agitandosi nell'aria ventilata (nel vento) una sorta di cupola
(chiuse) opprimente la gente sottostante che muovendosi freneticamente
sotto gli ombrelli va intessendo ragnatele
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LAMENTO
(24-3-83)
amore
amore
amore
amore amore amore
ti voglio
t'amo
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LA FINESTRA
(24-3-83)
a volte
dalle fessure sottili
di una finestra incantata
incastrata
intravedo la vita
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ASCOLTANDO L' OROLOGIO D'ORO
(24-3-83)
Battete, lancette,
tranquille,
senza curarvi
di ciò che provocate,
ad ogni tic...
ad ogni tac...
Battete, lancette,
tranquille...
Ma il tempo corre!!
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VIALE DESERTO
(20-3-83/24-3-83)
viale deserto
sotto
lampioni spenti
vivide lune
lontane
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FOGLIE D'AUTUNNO
cotte cadono contorte
ai piedi dell'estate
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CONCERTO
(4-4-83)
unta melodia
(chopin)
d'eterna gloria saggia
assaggiano
danzano dita
su tastiera innevata
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ILLUSIONI D'AUTUNNO
(5-4-83)
ai piedi dell'estate
spremute da luce potente
cotte
contorte
cadono
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INTERCOMUNICAZIONE NOTTURNA
(21-4-83)
da scintillati occhi di sogno
(codici stellari?)
punte
pietre
molle cristallo infrangono
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FRAMMENTO-CENTRALITA' DI RIFLESSIONE
(1983)
: oscillazioni
d'ape alla deriva
derivate leggi antigalileiane sull'oscillazione di pendolare
pendolazioni
era diminuendo diminuisce
è aumentata diminuendo:
: rugosità
pista d'atterraggio
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(15-6-83)
"Non penso che il trionfo dei
nuovi mezzi tecnici sia senza importanza in un mondo che tende ad un
nuovo umanesimo positivo e scientifico, ma ritengo che anche domani le
voci più importanti saranno quelle degli artisti che faranno sentire
attraverso la loro voce un'eco del fatale isolamento di ognuno di noi. In
questo senso, solo gli isolati parlano, solo gli isolati comunicano; gli
altri, gli uomini delle comunicazioni di massa, ripetono,
fanno eco, volgarizzano le parole dei poeti, che oggi non sono parole di
fede ma potranno forse tornare ad esserlo un giorno"
(Eugenio Montale)
Sì Montale!!
Vero Vero Vero Vero Vero Vero Vero Vero
gli isolati parlano
gli isolati comunicano
gli altri, gli uomini delle comunicazioni di massa, ripetono
ripetono
ripetono
AGIO-OZIO-SOTTOMISSIONE-ADOZIONE
CLIC...
...Spolverix... ...Lavatrix... ...Automobilix... ...
stupido mobile rettangolare
ESASPERAZIONE
cosa ti fanno dire?!
non obbedire!
VROOOOOOM...
cos'è stato?
chi è?
dov'è?
dove sono?
AIUTO AIUTO AIUTO AIUTO AIUTO AIUTO AIUTO AIUTO AIUTO AIUTO
AIUTO ...UTO...UTO...UTO...TO...TO...O...O...O... ... ... ... ... ... ...
... ... ... ... ...
scccccccccccccc
PREGO: SILENZIO
Gli altri:
NON
non vivono vivono
vite vite
volute non volute
almeno il poeta:
a volte
rubinetti di vita
vivono
sguazzo
il poeta non è gli altri perché gli altri non appartengono a loro stessi
foglie al vento
SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIBILO
trema
tremendo
tremando
voce acuta quella del poeta
ma è suono
non rumore
botte di legno arredata a volontà
grattacielo di cristallo arredato a non volontà
DIFFERENZAZIONE
export import
DARE RICEVERE
quanti occhi
quante orecchie
osservazione e riflessione
creazione
SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
instancabile
adozione
sottomissione
Buonasera mister CLIC...
mi dica: chi è il più bello
bella
ricco
ricca
del reame
ORDINI DALL'ALTO
-sì mister CLIC
-certamente mister CLIC
-come vuole mister CLIC
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
uomo / macchina
uomo = uomo
macchina = macchina
DIVERSITA'
-non voglio essere macchina!!!
-devi essere macchina!!!
ORDINI COMPUTER CENTRALE
-ma io sono uomo!
-sì: uomo-macchina!
SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
-cos'è stato??
-niente!
SILENZIO
-eppure...
-silenzio!
-voglio sapere cos'era!!!
-voglio sapere
sapere
sapere
-BASTA!!!
curiosità:
...pericolo frane...
...procedere lentamente...
...non parlare...
...ogni parola potrà essere
...usata contro di voi...
-Cos'era???
SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
sentito?...
...di nuovo!
che succede?
-pericolo frane
osservazione
riflessione
creazione
contro tutti
contro tutto
-vi prego...
...qualcuno mi dica cos'è quel sibilo...
...che succedeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...
mister CLIC... ...vi prego... ...PREGO
PREGHIERA
PREGARE
-Lavatrix... ...Automobilix... ...Spolverix... ... ... ...
turbine di fogliame vivo
turbine di fogliame morto
-mister VROOOOOOOOOOOM... ...per favore...
-VROOOOOOOOOOOM...
cosa è stato
chi è?
dov'è?
dove sono?
IMPOSSIBILITA'
COMUNICAZIONI INTERROTTE
firmato
COMPUTER CENTRALE
SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
10 metri
100 metri
1000 metri
chilometri
anni-luce...
(intensità-verità)
-stò per impazzire:
ditemi cos'è... ...cos'è... ...cos'è... ... ...
(FEDE)
cos'è
BZZZ BZZZ
COMPUTER CENTRALE
IN CORTO CIRCUITO
cos'è
-un uomo
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MANI TESE
(8-12-83/20-4-84)
sconfinata infinità
bambino inciambellato AEREO galleggiante
SILENZIOSO ROMBO perso sperso CERCA RICERCA
CICLOPE ignaro nell'ignoto disegna
girovago umanoide bianco
INFINITA SCONFINATA OSCURITA'
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L'ABITAZIONE ABITATA
sinfonia esteticizzante per camere balconi saloni ripostigli corridoi
ingressi
(1984)
saloni
(21-1-84)
dal mobile che fai lì sedia
perdita d'identità distaccarsi dalle sue compagne
a piano on the right
con lampada curva (affaticata)
affatica l'avorio nascosto
per stanchi
per sé (è stanco)
divano integra schermo colorato di prora integra costruzione
dalle legnose spalle larghe non preoccuparsi
d'occupare
pareti
sì sì quella e questa
here is music
stereo
distratto e agitato forza 45
tre quadri
metri quadrati matematici
e
due d'altra famiglia forse 1832 pensano leopardi e rimirano
fuori il freddo
spalle messe a riposo
parete
tavolino quadrupede si aggira statico
sottogruppo sedie
dama e dama dell'ottocento sperdersi
no light
in the celling 's centre
fanali carducciani cardinano lungo collo ottonato
ancora quattro zampe ancora più robuste
(meno delle spalle)
di cosa? ma è semplice ne ho parlato dopo il 1832
seggono sorreggono
disco
the time
all can turn in
the time
desiderare
yellow with somebody
qualcuno vive qui
cupola
(sembra una x!) di cilindrici tubi incolori
yes sir there is something that is impossible
quanti atomi?
cucine
(22-1-84)
miriade di
agli frattaglie bottiglie bottiglioni cacao carni camomille caramelle
caffè latte caffellatte cappe coppe coltelli cristalli ciotole cipolle
frigoriferi forchette porchette lavatrici lavastoviglie maioliche
marmellate miele mele mestoli mensole pensili presine resine origani
orzo ortaggi orologi olii paste pasticci pasticcini pepe pere pesche
pesce pentole piatti tappi cavatappi canavacci apritutto thè gas sale
salse succhi secchi stracci scope spazzole spazzoloni burro uova
girauova detersivi diversivi bilance fiaschi ghiaccio cucchiai bicchieri
zuccheri
aromi
percepire fire and water
il nulla
desiderarlo
quel cucchiaio d'argento yes sir there is something that is different
bagni
(23-1-84)
sciacquii d'acque e
specchi
corridoi
(24-1-84/10-4-84)
non larghi lunghi letarghi d'inverni ibernati
o estati o inverni o autunni o primavere
l'otto orizzontale da sette caselle fece peccare eva
della festa anche noi siam parte
e
poi
cosmonauti
la linea del cambiamento di data?
voltare le pagine di un libro
finirlo leggere il titolo voltare
il titolo delle pagine finire di
leggere il libro voltare il libro
finirlo leggere le pagine del titolo
volt
balconi
(26-1-84)
esposti
sospesi
sospetti
affacciano
ripostigli
(28-1-84/1-4-84)
1.
nascono in
posti nascosti
2.
nascondono pensieri
da ieri riposti
3.
sondano scovano
desideri disposti
scavano inondano
ingressi
(7-4-84)
entri esci in
mezzo
freddo estivo
caldo invernale
qui l'artificiale lì
il superficiale
sopra
fiori con vasi
porcellini in porcellana
vasi senza fiori
luce in lume o lume in luce
libri liberi
specchio (qui il
superficiale lì
l'artificiale
freddo estivo
caldo invernale)
senza tutto sembra con niente sembra
tutto
(artificiale)
forte porta
(catene paletti dentro lucchetti
porta
che c'è dentro fuori
che c'è fuori
dentro
camere
(13-4-84)
nuit
carni care ardono calde
magari fuori bestemmiare di nuvole
ma non importa
forme si formano infermabili
ci sono qua io ci siamo qua noi
ma non importa
care carezze
senza me? cara
care
jour
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HOMO HOMINIS
(1984)
sopraggiungere di contaminazione
radioattiva robotica rapace
capace
il disco quadrato
l'acciaio legnoso
distorsioni stiramenti fratture
il disco legnose
l'acciaio quadrato
paratonica esposizione dà esplosione tonica
parea che la notte seguita dalle tenebre e dalle stelle fuggisse dal sole
che uscia nel suo immenso splendore dalle nubi d'oriente quasi dominatore
dell'universo e l'universo sorridea le nuvole dipinte a mille colori
salivano su la volta del cielo che tutto sereno mostrava quasi di
schiudersi per diffondere sovra i mortali le cure della divinità io
salutava a ogni passo le famiglie dei fiori e dell'erbe che a poco a poco
alzavano il capo chinato dalla brina gli alberi sussurrando soavemente
faceano tremolare contro la luce le gocce trasparenti della rugiada
mentre i venti dell'aurora rasciugavano il soverchio umore delle piante
io compiango lo sciagurato che può destarsi muto freddo e guardare tanti
benefici senza sentirsi gli occhi bagnati dalla riconoscenza
l'uomo rimanendo
(cit. Ugo Foscolo "Ultime lettere di J. Ortis)
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CASINO'
(4-3-84/7-10-85)
se in un giorno accade
oggi cade il compleanno dello zio di tuo nonno
se
in un giorno tutee API gironzolano gongolandosi dondolanti
e allora una
compie forse quanti anni
paraboliche oscillazioni
che sembra che sembro
derivare per cui le ali sono vere vele
derivate leggi antigalileiane sull'oscillazione di
pendolare
e sempre quella quindi anche aleph-zero anni
pendolazioni
che sembra che sembro
un aereo che atterra e che non atterra mai
allora rigira tutto e riguarda
ma se ancora
un'ape
era diminuendo diminuisce è aumentata diminuendo
il futurismo l'ama tanto
a quest'ora avrà già spento tutte le api
pardòn
le candeline
a quest'ora
io ora
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SPECCHIO
(1-4-84)
ti specchierai
forse da vecchio
e chiederai
lì nello
specchio
specchio delle mie trame
chi è più contrario
del reale
che sinistra è destra
che non è sinistra
scoprirsi mancini
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(1-4-84)
disco cromo
dà luce nomade
cavalli divini sulla riva
afferrano
dorsi teste
levano lunghe al mare
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SCHIFO!
(18-5-84)
di midollo
di cadavere di sangue di gola
arrossata di cacca cagnina di
suo dente tritato di ossa tubercolare
spremute di vacca di poltiglia pancreatica
di topo fognoso di inedia di bile
uterina di sugo ascellare di porro
rigonfio di sapore di vomito nero
di intestino fecondo di sputo colerico
di saliva di vagina infetta
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DA GUERRA
('85)
nell o sm ace rio
d ello s
mat erìo
prini gniffetti e cecerini
di
sos
sati
sacco-di-patata
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PER APPRODO
('85)
Il giovane marinaio seduto schienaboccaporto
al suo piccolo omnicomprensivo sommergibile
riposa mezz'acqua la giornata salata
(brulicante plic plicchìo acquaiolo nell'intorno
all'ormai inerziato da faretto in caletta
di sola baseisola oceanica)
Faccia di vento amori amici andati
toccarsi di lattalluminio a brocchette e pentolini
fumano
buon brodo caldo di gallina.
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di MARE
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I TUOI
('85)
gl'occhi nell'azzurro
lo stazzar'acquamar'universo
dell'oceano
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PORTO
(27-11-85)
Quanto mi
piace il porto
che ti tiene caldo
con i vapori di nafta.
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STO PER DIRTI
(85'/'86)
E' te
per l'azzurro rigato d'aereo evanescentemi
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PENSIERINO
(27-3-86)
Oggi nevica e mi diverte tanto
Per un bambino
è sempre uno spettacolo d'incanto
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DOPO UN FILM
Ai Ragazzi delle strade
cazzotti alcool occhineri
maneggiano armi, morte
poi (perché lo scoprono
un tramonto) si ustionano del
fuoco che colpisce una scuola di bambini
e le piaghe
e a tutti quelli (stasera
risse coltelli!) che il sole fa solo sudare
ancora
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sole sale e lo granula
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ALLE STELLE
Stelle, silenziose
e belle. In più di
mille apparite sopra
di me, scintillanti nella notte calda.
E i miei occhi vi
parlano. E nel mio animo,
è pace.
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NELLA NOTTE
Occhi di sogno
parlano
scintillanti
a stelle silenziose.
Forte pace
è
nell'animo.
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ESTASI ESTIVA
è gialla
è sabbia traversa
mano a clessidra
è secca liscia il
mare di risacca
è pura di sole
sale e lo granula
è oro caldo sottomesso compreso
arreso proteico impossibile
malleabile inseparabile fuso
effuso
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DELLA BAMBINA GRASSA
(24-12-87)
della bambina grassa
e gira e gira
ti sta così bene il vestito rosso
e balla e balla
lui con lei, questo e quell'altra
e canta e canta
io con me
i giri i balli i canti
degli altri
ti sei divertita?
un sorriso a mammaepapà e
poi di corsa in camera sua
in un cuscino di pianti
un sorriso a mammaepapà e
poi di corsa in camera sua
in un cuscino di pianti
********************************************************************************************************************************************
UNA DONNA
(dicembre '87)
stenta, nell'aderenza
neropellata dei pantaloni
i chili di anni
(negli occhi un fiore
che affoga nella rima con amore)
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AFRICA
(24-12-91)
la rassegnazione delle mosche
non cacciate
che camminano sulle facce nere
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RACCONTI BREVI
LA FAVOLA DEL
GATTO CHE NON MANGIO' IL FUTURO
Una volta un cefalo visse sei giorni d'estate nella sabbia, si seccò un
fianco al sole e sopravvisse. Una volta un bambino cadde dalla cupola di
San Pietro e si salvò. Una volta un uomo tentò di recuperare cento lire
con calamita e filo ma quando le tirò su il peso della moneta aggiunto al
suo provocò il crollo della grata e morì.
Il sabato sera Ferdinando vide lo spot sui nuovi gelati dolci che sanno
di mare mentre baciava della buonanotte il papà e la mamma e andò a
dormire. La notte sognò che erano tanti anni che il mare con i pesci
dentro esisteva e che i pesci piccoli piccoli da qualche parte dovevano
esserci e le cicogne sottomarine.
Al mattino la mamma svegliò Ferdinando posando un bacio sui suoi piedini
che riposavano sul cuscino perché Ferdinando programmava la sveglia e la
soneria elettrica di mezzanottezerouno gli ricordava di cambiare
posizione nel letto per non privilegiare una parte del corpo rispetto
all'altra concedendogli il piacere esclusivo di gustare il gonfio e
soffice cuscino bianco con una grande F azzurra nel mezzo. Da sotto le
lenzuola Ferdinando chiese se fosse domenica e la mamma gli rispose di
sì.
L'estate precedente, proprio quando avrebbe potuto decidere le sorti
dell'incontro con gli scapoli che si giocava ormai da ore sulla spiaggia
e che sarebbe terminato al primo gol, l'emozionato ammogliato tirò il
calcio che manco il pallone ma fece la fortuna del cefalo dimenticato sei
giorni prima da un pescatore sulla sabbia - e davvero seccato dal sole e
dalla situazione - , che si ritrovò in acqua.
Appena usciti in strada, la mamma comprò il solito palloncino azzurro che
legò al dito di Ferdinando. La domenica mattina era per le passeggiate e
quella volta sarebbero saliti sulla cupola di San Pietro.
Quando furono su, anziché ammirare Roma distesa sotto di lui, Ferdinando
era attratto dal carretto dei nuovi gelati dolci che sanno di mare dal
quale, laggiù nella piazza, si levavano gli inviti ad assaggiare l'ultima
novità nel gusto dell'omino con l'altoparlante.
Erano le 11:44 quando la mamma di Ferdinando, in contemplazione su
qualche monumento ai caduti, non si accorse del lampo di curiosità vorace
che portò suo figlio sul parapetto, in piedi, abbracciato al suo
palloncino. Ed erano ancora le 11:44 quando, a piedi uniti, Ferdinando si
piegò sulle ginocchia e fece il salto nel vuoto e quando vennero le urla
della gente.
Ferdinando mangiava un gelato dolce che sa di mare quando il Papa
all'altoparlante annunciava, in ventidue lingue, che il bambino caduto
dalla cupola di San Pietro era salvo ed ora mangiava un gelato dolce che
sa di mare. La notizia ebbe un'eco clamorosa. Tutti i telegiornali ne
parlarono ampiamente per giorni e la televisione non trasmise che
telegiornali. I quotidiani raddoppiarono formato e numero di pagine per
raccontare la storia di un bambino caduto dalla cupola di San Pietro
perché sognava di raggiungere il carretto dei nuovi gelati dolci che
sanno di mare. Tanto si scrisse e parlò della vicenda che le penne e i
bicchieri d'acqua minerale per schiarirsi la voce ogni tanto divennero
una rarità.
Tutti comprarono il nuovo gelato che sa di mare, tutti lo assaggiarono,
ma solo a Ferdinando e al Papa piacque. La straordinaria vendita produsse
in poco tempo l'esaurimento delle scorte del nuovo gelato che sa di mare
e si pensò di triplicarne la produzione. Ma solo in due ne comprarono:
Ferdinando e il Papa.
Il venticinque Dicembre un uomo con un vecchio, falso berretto da
marinaio bianco azzurro e con una giacca di velluto logoro color bordò,
era in ginocchio su una grata di ferro e stava legando una calamita ad un
filo. Un passante notò la sua abilità nel far nodi e riconobbe in lui il
vecchio che tempo prima aveva riportato a riva ben legato un grosso
pesce, cioè una grossa lisca e che nel frattempo, calato giù il filo,
guardava attraverso la grata sperando di agganciare le cento lire. Dopo
poco la moneta abboccò e il vecchio cominciò a recuperare il filo
pensando ai giorni lontani trascorsi nella pesca d'altura, quando la
grata non sopportò il peso aggiuntivo della moneta e precipitò.
Lo schianto attirò un gatto che annusò cautamente nei pressi della buca e
si sedette sulla coda a guardar giù. Il nero della profondità richiamò
alla sua mente la notte in cui camminando affamato su una spiaggia, si
era imbattuto in un pesce che aveva l'occhio chiuso ma la branchia si
muoveva e allora aveva pensato che non era giusto addentarlo mentre
dormiva ma che doveva farlo perché era davvero affamato e poi forse così
il trapasso improvviso non avrebbe consentito al pesce di rendersi conto
di quello che stava accadendogli e avrebbe continuato per sempre a sapere
di dormire.
Pensando e annusando, i suoi occhi furono distolti da voci d'amore e
andarono ad incrociare quelli di un ragazzo seduto sul bordo di un
vecchio gozzo mezzo insabbiato che aveva appena finito di dire che il
mondo quella notte erano loro due alla ragazza che aveva davanti e che
ora abbracciava in silenzio, e scappò via.
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UN SOGNO
(4-4-83)
Era un Mercoledì. Stavo giusto camminando, sul marciapiede destro, lungo
la discesa che porta alla fermata dell'autobus, per recarmi come tutti i
Mercoledì, a lezioni di tiro a segno, quando fui colpito da un manifesto
sul quale a caratteri cubitali era scritta la parola "mafia".
Interessato, continuai la lettura del manifesto, che era un manifesto
pubblicitario di una nota casa editrice.
Vi era scritto di un giornalista che, clandestinamente, era riuscito a
penetrare in una famiglia mafiosa e a rimanervi per quasi un anno,
registrando e filmando telefonate e riunioni, e documentando i rapporti
che questa cosca aveva con le altre. In questo modo il giornalista era
venuto a conoscenza di moltissimi particolari riguardanti la mafia e ora,
per una casa editrice, si apprestava a curare una enciclopedia a
fascicoli intitolata, appunto, "MAFIA".
Mentre leggevo, udii improvvisamente un forte stridore di gomme
sull'asfalto, mi girai di scatto, e vidi un uomo, il quale affacciato dal
finestrino di una "cinquecento", cominciò a sparare contro di
me con un mitra.
Con un balzo in avanti trovai riparo dietro un'automobile parcheggiata
proprio davanti a me.
L'uomo mi aveva ferito alla coscia sinistra e la ferita doveva essere
abbastanza profonda a giudicare dalla quantità di sangue che ne usciva e
che aveva colorato di rosso tutto il pantalone sinistro.
Cominciai a montare la pistola che porto con me per le esercitazioni e
dopo averla caricata sparai un colpo sulla "cinquecento" che
ormai era giunta quasi in fondo alla discesa. Il colpo andò a schiantarsi
sul cofano posteriore dell'auto: questa frenò di colpo, e con rapidità
ingranò la retromarcia dirigendosi verso la mia postazione.
Nel frattempo, ai piedi della discesa, era giunta un'automobile della
polizia municipale che di solito controlla il traffico della zona.
Vista la situazione i due agenti, al riparo dei due sportelli anteriori
dell'auto, cominciarono a sparare di fronte alla "cinquecento":
gli occupanti di questa, dapprima risposero al fuoco coi loro mitra,
sventagliando raffiche in avanti e distruggendo il loro parabrezza
anteriore, poi si nascosero all'interno dell'auto.
Io, intanto, riposta la pistola che sparava un colpo alla volta si
dimostrava insufficiente alla situazione, decisi di intervenire.
Decisi di prendere un vaso da fiori che il fioraio espone tutti i giorni,
in bella mostra, di lato l'entrata del suo negozio proprio dietro di me.
Preso il vaso di coccio, mi diressi strisciando sulla strada, dietro
l'auto dei criminali e, con tutta la mia forza, lo scaraventai sul
parabrezza posteriore di questa, infrangendolo.
Rapidamente presi possesso del mitra che avevo precedentemente notato e
che trovava sul ripiano dietro i sedili posteriori dell'automobile. Presi
alla sprovvista, i criminali, che ormai pensavano agli agenti e non più a
me, non riuscirono ad intervenire.
In un primo tempo mi accovacciai dietro la macchina, sotto il parabrezza,
poi scattai in piedi e feci fuoco sui tre occupanti che erano
rannicchiati sotto i sedili, colpendo quello che era seduto dietro.
Uno dei criminali, a questo punto, rispose al fuoco sparando verso il
parabrezza posteriore, ma io ormai ero di nuovo accovacciato sotto di
esso.
Gli agenti, intanto, che erano in attesa che qualcuno dei criminali
facesse capolino, per colpirlo, e che quindi coprivano la mia azione,
vedendolo, spararono contro di lui. Non so se riuscirono a colpirlo.
Terminati gli spari uscii allo scoperto, e andai, correndo chinato in
avanti, a ripararmi dietro la macchina parcheggiata.
Presi altri tre vasi, più piccoli del precedente, e li lanciai sulla
"cinquecento": uno di essi sfondò il tettino di stoffa
dell'auto. Pensai che a questo punto i criminali, presi tra due fuochi e
non avendo alcuna possibilità di scampo si sarebbero arresi. Il mio
pensiero era sbagliato. Cominciai allora ad urlare: "arrendetevi
maledetti è tutto inutile".
Ma nonostante ciò nessuno dei criminali usciva allo scoperto. Nel
frattempo, i due agenti lanciarono dei candelotti fumogeni intorno alla
"cinquecento" che aveva ormai i due parabrezza, un finestrino
laterale e la "capote" sfondati oltre che innumerevoli fori
tutt'intorno.
I criminali non si arrendevano, e così coperto dal fumo che aveva
avviluppato tutta la vettura, uscii allo scoperto, imbracciando il mitra,
e mi portai sul lato sinistro della vettura, cominciando a sparare
dall'alto in basso nel suo interno.
Il fumo a poco a poco andava diradandosi e così vidi, riparato dietro una
macchina parcheggiata sull'altro lato della strada, due dei criminali con
il volto intriso di sangue.
Non vedevo il terzo, quello seduto al posto di guida, ma pensai che
colpito sarebbe, magari, scivolato sotto il sedile.
Così mi avvicinai cautamente alla vettura e, giunto vicino ad essa,
cercando con gli occhi il terzo, lo vidi rannicchiato ai piedi del
sedile, sotto il volante. Aprii lo sportello, ma l'uomo, ancora vivo, con
una pistola che aveva nella mano sanguinante cercò di colpirmi.
Riparatomi sotto lo sportello dell'auto, camminai basso verso la parte
anteriore della vettura e dal parabrezza infranto sventagliai una raffica
di proiettili sull'uomo, preso alle spalle. Colpito abbracciò il sedile
riversando la testa all'indietro.
Così, chiamai gli agenti e insieme tirammo fuori i corpi dei tre
sventurati: uno di essi, ancora vivo, fu portato da un’autoambulanza giunta nel frattempo, in ospedale.
Adagiammo gli altri due corpi sulla strada e la gran folla accorsa, si
lasciò andare ad un rumoroso e lungo applauso che superava per intensità
il fischio delle sirene.
Commosso, sfinito e sanguinante svenni tra gli applausi.
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AUTOPSIA DI UNA GOCCIA
(febbraio-marzo 1984)
A volte tutto, a volte niente.
A volte tutto, spesso niente.
Condizione della moltitudine e di Olivier ignoto (forse anche a sé
stesso) individuo di fine ventesimo secolo immerso nell'indifferenza, la
vastità e la vanità della grande metropoli (parigi, roma, tokio, new
york; che importa).
Milioni di persone (sole) accanto a quella (sola) di Olivier, vivono
quotidianamente la morte che quasi impercettibilmente avverte la vita. Il
tutto emargina le sue parti (la goccia, quella goccia nel mare è
irrimediabilmente persa).
Una, due, tre camere, qualche bagno, forse delle cucine, l'ambiente che
sopravvive ad Olivier ed in cui Olivier sopravvive.
Il suo possedere deriva dai sacrifici (economici?) precedenti alla sua
scoperta della morte vissuta (che senso ha risparmiare nel/per non
vivere).
I suoi (esistono aggettivi spossessivi?) genitori sono di qualche paesino
scomparso, forse sono anch'essi scomparsi (forse con il loro paesino); la
loro situazione e/o condizione -anche se viventi in qualche altra città o
addirittura nello stesso appartamento di Olivier-non potrà mai essere
compresa né gli permetterà mai di comprendere quella/e di Olivier).
Sì, Olivier viveva diversamente prima (o dopo), diversamente.
SCRIVE
il telefono nel suo squillare
lo squillare nel suo telefono
Sì, Olivier viveva diversamente prima (o dopo), diversamente. Forse
meglio, forse peggio; sicuramente non peggio, sicuramente non meglio
(chi, chi è -maledizione- in grado di dirlo? Chi può ritenere una vita
dedita al sacrificio migliore di una vita spensierata, semplice unisona
con il sole, l'aria, il vento, l'acqua e tutto ciò che dovrebbe fare
naturalmente da contorno a quella che è la naturale condizione dell'uomo?
Quale condizione chiede chi considera troppo il tempo e si avvicina
frettolosamente ad esso ignaro di avvicinare la morte, cioè quella morte
che quasi percettibilmente avverte la morte. Quella animale.)
corre
olivier corre insieme alla sua compagna e la sua compagna corre con lui
un giorno al tramonto perché poi il sole così insistentemente rosso il
sole verde lucido illumina timidamente quel prato rosso olivier riversa
il suo bisogno d'amore e il suo amore nella sua compagna caterina o
susanne che li riversa in lui non erano infelici o meglio sono felici
quando la mattina alle ventidue olivier suonava sotto l'abitazione di
susanne e caterina facendosi aspettare quel tanto che è indispensabile a
chi aspetta scende lui la vedeva scendere le scalette del portone indossava
camicetta golden gonna turchina sandali estivi indossava occhi turchini
capelli golden quasi tutte le mattine inciampava su una delle scalette
del portone e poi timidamente alzava lo sguardo in direzione di olivier
quasi per chiedergli scusa e olivier le sorrideva beatamente dall'alto
della sua jeep e insieme andavano incontro alla primavera ai fiori alla
luna al mare
ALTA TENSIONE
Olivier giace ora disteso sul pavimento nudo.
Olivier (eppure è sempre quello stesso Olivier, enormi contraddizioni che
si presentano) ora non ha più la sua jeep. Susanne non ha più Olivier.
Susanne non ha più la sua Jeep.
Olivier è ora nudo sul pavimento (perché la distensione provoca
quest'ansia?). Dalla sua fronte alcune gocce di sudore ne preannunciano
altre (come può l'apparenza svelare ciò che in quella stupida dimensione
chiamata tempo è il dopo?).
Il sudore. Il sudore di Olivier. Sgorga.
(L'importante per quella odiosa sostanza è venire fuori, allo scoperto -
o coperto -, distinguersi in quel momento, che importa quali sono le
cause della sua uscita, della sua venuta al mondo...Il sudore suda
Olivier?!
olivier e susanne si amano l'amore di olivier non è un amore mediato
dall'amore verso olivier così susanne non ama caterina
Olivier nel chiuso della sua stanza chiusa attorno a lui, scrive.
Sì, scrive.
MA
Il suo sogno non è quello di diventare uno scrittore ma piuttosto di far
capire che in quei dannatissimi fogli, in quelle penne usate per
sporcarli, in quella macchina da scrivere paranormale (non è questo il termine
usato per definire poteri medianici? e la macchina da scrivere non è un
medium?), c'è lui, c'è Olivier, c'è quella goccia d'acqua dolce da 19
anni dispersa nel e dal mare. Solo questo.
Le caratteristiche della goccia, la sua composizione chimicofisicopsichica
è quella delle parole sbrodolate sui fogli.
(Merda, merdaccia lurida, sì Olivier è lì, colui che ha perso la sua
Jeep, che non ha più la sua caterina, è disperatamente lì, appiccicato in
forma di lettere su quella stronza di carta bianca -ma in fondo perché
prendersela con i più deboli, la carta susanne un giorno disse ad olivier
ti amo
Olivier e susanne un giorno si toccano e toccano le nuvole
Vederlo lì a scrivere curvo (non è un brutto ragazzo, a scuola era uno
dei più carini votati dalle ragazze), al buio, solo; sentire i colpi non
ritmati (non è molto abile con la sua macchina... in fondo è qualcosa di
così effimero e umile) dei martelletti stampanti,
è qualcosa di terribilmente suicida.
Olivier sembra rincorrere il proprio abbrutimento alla ricerca di un
qualcosa che non può venire ma non può non venire.
SCRIVE
cosa è una
metropoli solare un
gatto giallo un
canarino blu?
susanne un giorno rispose ad olivier che caterina era la compagna di
olivier sì era la sua donna
tic tac
Olivier scrive.
Cosa scrive in quell'infernale solitudine
SCRIVE
pena del
decimo dantesco
non è possibile sapere per il semplice fatto che a nessuno interessa.
L'unica cosa accertata è che Olivier scrive senza punteggiatura (forse
perché la punteggiatura è troppo legata al tempo e allo spazio e il tempo
e lo spazio sono troppo...).
Miliardi di tic e di tac accompagnano Olivier nel buio.
(A chi può interessare?)
quando susanne cerca con i suoi occhi di capire gli occhi di olivier
casca il mondo
Olivier ha smesso di scrivere.
Braccia incrociate sulla larga scrivania guarda fuori. Ogni cosa attira
l'attenzione di Olivier.
Olivier vede il garzone della salumeria (quella insignificante salumeria)
prendere ordini dal salumiere
chi insegna
chi impara
Osserva una foglia della pianta di gigli che ha sul balcone della sua
stanza. Sta per spezzarsi. Resisterà per molto o per poco.
SCRIVE
e se già troppo
o troppo poco?
Il garzone è tornato, è soddisfatto della sua missione; ride con il
salumiere. (Che avranno da essere contenti, di cosa si rallegrano? della
cliente truffata, dello sconto fatto a quella donna madre di sei figli
con quegli occhiali così larghi e straordinariamente brutti/a?
Forse Olivier ha in mente un romanzo (?!) vuole
deve
scrivere dei versi?
Il cielo è divenuto scuro, una giornata in meno.
susanne in primavera è la cosa più dolce della terra
Olivier straccia un foglio, poi lo riprende lo stira e cerca di
ricomprenderlo.
Squilla il telefono (c'è vita! c'è vita!) olivier risponde, sembra
soddisfatto dello squillare del telefono (ridursi a compiacere uno
squillo telefonico!). Qualcuno cerca qualcuno. Non è Olivier. Hanno
sbagliato numero, sbagliato numero.
La radio di Olivier stuzzica con la sua lunga antenna l'aria circostante
cogliendone umori e rumori e riproducendoli. (E' lì tutta intenta in
quell'operazione, sembra un cane da caccia con le orecchie drizzate)
SCRIVE
kill
kill
kiss kiss
kill kiss kill kiss
kiss kiss
kiss
caterina riusciva a non far diventare il cielo scuro
Olivier guarda tra le fessure della serranda incastrata della sua camera.
Si dice che in quegli attimi Olivier abbia intravisto (c'è) qualcosa di
strano e di estraneo.
Olivier sta pensando qualcosa. Il mondo a cui appartiene, di cui
costituisce il limite di x che tende a 0, è un mondo in cui la meraviglia
è computerizzata, i sentimenti stritolati. (desidera tanto essere su una
strada senza asfalto forse nel gran canyon o in groenlandia seduto
appoggiato indietro sul palmo delle sue mani a guardare distese aperte a
guardare niente).
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PIEDIPIATTI
(22-9-88 /San Maurizio)
La sveglia suonò e Giorgio si ritrovò ad essere guardato dalla sua faccia
di sonno nello specchio tondo del bagno.
Aprì l'acqua; impugnò il sapone nella destra del lavandino, ci sfregò
contro le palme delle mani. Di nuovo una lo depose e tornò incontro
all'altra e si abbracciarono e presero a far capriole scivolose insieme
sotto lo scroscio liquido degli aghi di calore, piacevoli in quei giorni
così freddi.
Quando di mattina presto d'estate, in pigiama usciva appena fuori la
porta della villetta delle vacanze a stiracchiarsi nell'aria fresca di
giardino, Giorgio si sentiva appassionare alla vita. Non appena oltre il
confine sfumato tra sonno e sveglia, si sorprendeva con gli occhi fissi
su qualche zona o particolare del suo giardino: sul viso il piacere della
meraviglia per una pianta che sembrava saltata fuori da chissà dove o per
le troppo larghe foglie dello zucchino. Solitamente quando rientrava in
casa, nella cucina, mangiava qualcosa: di diverso ogni giorno. Quel
giorno decise che avrebbe preso dell'uva. Scelse dal cestino un
grappolone, lo sciacquò e si sedette in mezzo alla cucina a gustarne la
consistente sfericità dei grossi acidi neri che la lingua abilmente
collocava contro il palato prima dello scoppio.
Nel giardino, intanto, tra un quack un altro e un altro ancora, era
entrata una papera. Giorgio sentì i versi di lontano e credette potessero
giungere dall'interno del recintato; si sollevò ed andò ad affacciarsi
sporgendo mezzobusto alla finestra bassa. Una bella papera, con l'aria
stupita e stupida delle papere, guardava verso la villa.
Giorgio gli lanciò un chicco d'uva: per poco non la colpì ed essa
papereggiando aprì poco le ali, le sventagliò quasi volesse significare
che era una papera domestica, che non se ne intendeva molto di volo e che
se anche l'avessero presa a sassate non se ne sarebbe potuta andare così,
su due ali che quasi non aveva. Si avvicinò al chicco d'uva, lo beccò, lo
ingoiò; rimase nei pressi a squadrare il terreno d'erba cercandone degli
altri.
Giorgio prese a far piovere chicchi sulla papera per un desiderio misto
di colpirla e di sfamarla. La papera, attenta a schivare le tese
traiettorie, ne beccò diversi.
Giorgio, rientrato per il trillo, concluse la telefonata: "Per me va
bene, ci vediamo fra una mezz'ora qui da me... a più tardi, ciao."
Quando vennero, in tre, con cappelli a tese larghe due, con ampia visiera
il terzo, suonarono e attesero dietro il cancello, parlottando fra loro,
che Giorgio gli aprisse dal citofono. Il clack del cancello aperto
distolse la papera dal sentiero di formiche dal quale era tutta presa al
margine del prato, sotto il muro laterale del cancello. S'avanzò di
qualche passo di pinna verso il prato, allontanandosi dal muro, e il suo
occhio puntato riconobbe degli esseri viventi. I tre erano appena entrati
e uno di loro accostava il cancello. La papera corse traballante
nell'erba a nascondere la testa dietro il primo albero.
Gli uomini procedevano sulla stradina della villa. Ben presto quello con
il cappello a visiera scorse il corpo tondo e piumato spuntare immobile,
quasi per intero, da uno dei giovani tronchi del giardino. Lo indicò agli
altri. Deviarono nel prato e camminarono passi felpati in direzione della
papera, scambiandosi gesti di silenzio e di invito a far piano. La papera
restò convinta di essere nascosta ai loro sguardi fin quando il suo monocolo
non inquadrò d'un tratto uno dei tre che ora si ritrovava misteriosamente
e pericolosamente accanto.
L'uomo dal cappello a visiera stette per un po' a guardare la papera
spaventata, poi gli sputò contro il chewing-gum. La papera cercò sul
terreno quasi che il suo cuore in subbuglio gli avesse suggerito di dar
soddisfazione all'autore di quel gesto. Trovò la pallottolina di gomma e
la confrontò con tutte quelle che gli avevano tirato e sputato addosso
nella sua precedente permanenza presso il laghetto della villa della
città vicina. E ricordò che tutte le papere rifiutavano quel cibo e che
lei stessa non aveva mai mangiato quella roba che gli si offriva ora
umida ad un palmo dal becco e che una volta vide una papera che ne mangiò
e poi la rivide a zampe in aria con gli occhi chiusi e poi non la rivide
più. La beccò e stirando il collo in avanti in alto, la inghiottì.
Spalancò gli occhi e fece quack. I tre ad una sola voce dissero:
"Quant'è stupida".
Tornarono e proseguirono sulla stradina. La papera raggiunse prima di
loro la casa attraverso un percorso d'erba che subito trovava e correva
leggera, come sull'acqua.
Quando furono sotto i gradini del pianerottolo, uno dei due con i
cappelli a tese larghe chiamò Giorgio.
"Solo un attimo, ragazzi" fu la risposta che venne da dentro la
casa.
Poco dopo la porta si aprì. Uscì Giorgio che ancora si sistemava il
colletto della camicia troppo bianca. "Pronti" disse. Si rese
subito conto della novità della presenza inaspettata dell'uomo con la
visiera, mai visto prima di allora, accanto agli altri due, informatori
che il suo mestiere di poliziotto gli aveva presentato. Una espressione
di pensieroso sospetto si disegnò sul suo volto, quando ancora richiudeva
la porta di casa dietro di sé. Udì un quack ed insieme avvertì qualcosa
di gommoso fra lo stipite e la porta, che ne impedì la chiusura.
"Attenta, ma che fai..." fece Giorgio, accennando un sorriso,
rivolto alla papera che aveva indietreggiato ed era adesso in disparte
alla sua sinistra.
"Lui è nostro amico, Giorgio" glielo presentò uno.
"Va bene ragazzi" approvò Giorgio. Senza pensarci accostò la
porta che rimase schiusa. "Che ne dite della papera, ragazzi?"
proseguì dal pianerottolo. "E' una bella papera", rispose uno.
Di seguito, l'altro: "Tu, piuttosto, che ne dici di Monica?"
"Cosa volete che vi dica", disse Giorgio scherzoso "anche
lei è un bell'animale...spero di combinare qualcosa..." Mentre
parlava udì pianissimo un "Giorgio" provenire dall'uomo con la
visiera: ne avvertì il tono serio ma stava parlando e continuò con Monica
che gli piaceva davvero e la sorella di lei che si mostrava contraria.
"Giorgio" udì ancora e questa volta disse "Sì"
volgendo gli occhi all'uomo che si alzava leggermente la visiera.
"Lasciala perdere, Giorgio...non potrai mai volerle bene..."
continuò quello calmo e violento. La mano scendeva dalla visiera
all'altezza della vita e Giorgio la vide scomparire rapida dietro la
schiena. "...Senza il cuore che ora ti spacco".
Giorgio non capì più niente e capì tutto. Vide il braccio con la pistola
nera alzarsi lento e sicuro contro di lui. Poi lo sparo, un quaaack
disperato, una papera che s'invola scoppia ricade.
Si ritrovò in terra, sdraiato sui gomiti, dietro la porta di casa che
aveva trovato aperta senza saperlo nell'unico istante in cui poté sognare
e approfittare che lo fosse.
Terminò di radersi e si asciugò. Andò ad indossare l'uniforme. Uscì dalla
camera da letto, risalì il corridoio ed entrò in cucina. Quel giorno
decise avrebbe mangiato un panino. Tagliò e riempì il pane con del prosciutto.
Lo mangiò in piedi in mezzo alla cucina, guardando attraverso la finestra
velata dal gelo. Entrò Monica in vestaglia, lo baciò del buongiorno e lo
rimproverò perché cadevano sul pavimento briciole di quel pane.
Disse quack e la baciò di nuovo.
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